venerdì 21 febbraio 2014

La letteratura erotica non esiste.

La letteratura erotica non esiste.

(Lily Sincere)

Oggi, curiosando tra gli scaffali di una nota libreria di Roma, mi sono accorto che in Italia non abbiamo un vero e proprio filone di letteratuta erotica. C'era infatti uno scaffale con la scritta "letterara erotica" che con la letteratura erotica non aveva nulla a che vedere, piuttosto si accostava a quella che noi tutti conosciamo come letteratura rosa, ovvero i libri per le rassettatrici di camere d'albergo. Libri di poco valore dai titoli "si capisce/non si capisce" tipo Prendimi, Fammi Tua, Amami. E poi c'erano i romanzi di Henry Miller, che per quanto mi riguarda stavano nel posto sbagliato, perchè etichettare Miller come "letteratura erotica" è un vero affronto. In ogni modo, io per letteratura erotica intendo roba del genere di Hot Line di Francesca Mazzucato, non so se mi spiego. Non a caso ho citato un libro che è fuori catalogo, probabilmente perchè non siamo pronti a questo genere di letteratura. Provate a cercare un libro della Mazzucato in libreria, e poi fatemi sapere. Niente. Non ce n'è traccia. Oppure potrei citarvi la collana della Mondadori curata da Berbera e Hyde, quella sì che è letteratura erotica, e infatti nelle librerie è pressochè introvabile. Insomma, alla fine sono arrivato alla conclusione che la letteratura erotica in Italia non esiste. E le case editrici dovrebbero farsi un esame di coscienza.


Nessun commento:

Posta un commento